Vasto: concerto dell’Epifania nella chiesa di San Paolo Apostolo

Domenica 5 gennaio 2025 alle ore 19 nella Chiesa di San Paolo Apostolo a Vasto si terrà il concerto dell’Epifania “Un concerto di buoni propositi. The big match” con musiche di Mozart

Quest’anno gli organizzatori hanno scommesso sui giovani e su una formula nuova. Il titolo già racconta tanto: “Un concerto di buoni propositi. The Big Match”. Ideato da Identità Musicali, Ensemble Baccano e Fonderie Ars, il concerto è una produzione in collaborazione con la Parrocchia di San Paolo Apostolo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto.

The Big Match è molto più di un’esibizione: è uno spettacolo che celebra il dialogo, la contrapposizione e l’armonia tra strumenti, rendendo il pubblico partecipe di una straordinaria partita sonora, con la possibilità di condividere i propri buoni propositi per il 2025 con gli organizzatori e proiettarli durante il concerto.

La musica di W. A. Mozart tiene insieme tutte le componenti di questo concerto unico nel suo genere, eseguito dai musicisti dell’Ensemble Baccano guidati dall’oboista Luca Vignali. Protagonista della serata la “Gran Partita” per dodici fiati e un contrabbasso, uno dei grandi capolavori della storia della musica, che trova nell’introduzione teatrale una chiave di lettura ironica e scherzosa. La battaglia interiore che a ogni Capodanno si profila all’orizzonte: “Cosa farò per essere migliore?” diventa musica, con la quarta edizione di questo concerto per buone intenzioni e orchestra.

Il concerto sarà a ingresso libero senza necessità di prenotazione.

I PROTAGONISTI

Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L’Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione.

Ensemble Baccano prende vita nell’estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 35. Fin dai primi passi, il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali prodotti per il territorio, ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Per questo, accanto alla formazione orchestrale, l’Ensemble realizza musica da camera per unire i membri attraverso diversi repertori. Dalla sua fondazione, l’Ensemble e i suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati).

Luca Vignali: nel 1980 è primo oboe presso l’Arena di Verona e contemporaneamente si perfeziona con Gomber, primo oboe della New York Philharmonic Orchestra. Nel 1981 fa parte dell’Orchestra Regionale Toscana e nello stesso tempo segue i corsi di perfezionamento di Lotar Koch, primo oboe dei Berliner Philharmoniker, che lo invita a entrare nell’Accademia di Herbert von Karajan. Ciò gli consente di eseguire concerti con i Berliner Philharmoniker. Nel 1984 vince il posto di primo oboe presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che ricopre fino a tempi recenti.

Anna Di Giorgio: