8 marzo: mostra fotografica “Il tempo e le donne”

donne

Si rinnova l’appuntamento con il concorso fotografico nazionale “Il tempo e le donne”, giunto quest’anno alla 5’ edizione, organizzato da Terziario Donna di Pescara, la sezione della Confcommercio che rappresenta le imprenditrici del Commercio, Turismo e Servizi.

Il concorso è stato organizzato con il supporto tecnico dell’associazione Aspherya – Cultura & Dintorni, e gode dei patrocini dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pescara e dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF).

Come spiega Daniela Renisi, Presidente di Terziario Donna Pescara:

“Il concorso è aperto a tutti coloro che, senza distinzione di genere o di territorio, intendono rappresentare attraverso la fotografia il mondo femminile dal punto di viste del lavoro, della vita in famiglia, dello sport, delle attività sociali, insomma in tutti i possibili ruoli che la donna riveste nella nostra società.

Scopo del concorso è quindi la valorizzazione della figura femminile, anche al di fuori degli stereotipi, nel rispetto delle posizioni raggiunte dalle donne con impegno e sacrificio, nella continua ricerca della conciliazione del proprio tempo tra attività tradizionali e ruoli innovativi”.

Particolare risalto verrà assegnato al ruolo della donna nel lavoro; si richiede infatti ai/alle concorrenti di partecipare con almeno metà degli scatti aventi come tema “Donne al lavoro”.

Da questa edizione viene inoltre introdotta la sezione audiovisivi, per cui i/le partecipanti potranno presentare anche un documento video, sempre sul tema “Donne al lavoro”.

Per partecipare al concorso basterà seguire le indicazioni riportate sul bando che sarà a breve disponibile sul sito www.uif-net.com, ed inviare n. 4 fotografie in formato files digitali, e n. 1 file audiovideo, anch’esso in formato digitale.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.