L’Italia è interessata dal transito di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale che si dirige soprattutto verso le regioni meridionali e il Molise.
Perturbazione che marginalmente interessa la nostra regione e le vicine Marche con precipitazioni sparse, più probabili sui settori appenninici. Lo spostamento della perturbazione sulle regioni meridionali favorirà, inoltre, un richiamo di masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani che, tra stasera e la giornata di domenica, determinerà un nuovo calo delle temperature. Venti in rinforzo e rovesci sparsi, nevosi anche a quote collinari, intorno ai 300-500 metri ma occasionalmente anche a quote lievemente inferiori, specie nel Teramano, nell’entroterra Pescarese e sulla Valle Peligna.
Nevicate interesseranno nuovamente anche l’Aquilano tra stasera-notte e la mattinata di lunedì. Successivamente, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola e sul settore adriatico in particolare, giungerà un nuovo impulso di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale che, se confermato, darà luogo a nuovi fenomeni di instabilità, temperature in diminuzione e rovesci di neve fino a quote molto basse.
PREVISIONE. In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, sull’Alto Sangro (prevalentemente nevose) e nel Chietino, nevose al disopra dei 500-700 metri. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano, dal Pescarese e nel Chietino, specie sulle zone pedecollinari, con precipitazioni sparse più probabili dal pomeriggio-sera. Impulsi di aria fredda favoriranno, infatti, addensamenti, rovesci e nevicate intorno ai
300-500 metri ma localmente anche a quote più basse nel Teramano, sulla Valle Peligna e, successivamente, nell’Aquilano, con venti dai quadranti nord-orientali in rinforzo entro domenica sera.
Temperature: Stazionarie con valori al disotto delle medie stagionali. Da domenica è prevista una nuova generale diminuzione delle temperature. Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo soprattutto nel corso della giornata di domenica. Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento, specie nella giornata di domenica.