Il Sindaco di Silvi, Andrea Scordella, pronto a chiedere un risarcimento alla Società Autostrade per i danni subiti dal suo comune per la deviazione del transito dei mezzi pesanti dopo il sequestro del viadotto Cerrano.
Presto sarà rifatto il manto stradale e la segnaletica orizzontale dell’intero tratto lungo sette chilometri della SS 16 che interessa il territorio comunale dal confine con Pineto fino al ponte sul Piomba. I lavori saranno a totale carico della società Autostrade e avranno inizio non appena sarà ripristinato il regolare traffico sull’A14 interessato dai lavori sul ponte Cerrano.
“Con Autostrade – ha detto il sindaco Andrea Scordella – ho avuto diversi incontri fin dai primi giorni dell’interdizione del transito sull’A14 dei mezzi pesanti da Pineto a Pescara Nord, per far presente i danni che quella interdizione stava provocando alla strada statale che attraversa tutta Silvi. Danni visibili che hanno interessato non solo il manto stradale, ma anche altre strutture e servizi comunali. In diversi punti – ha aggiunto il sindaco Scordella – a causa del passaggio giornaliero di innumerevoli pesanti tir si sono verificate profonde buche e persino rotture di condotte idriche e fognanti che abbiamo cercato di riparare con interventi urgenti con i nostri mezzi e con quelli delle aziende che gestiscono le reti. I nostri tecnici hanno quantificato in almeno un milione di euro i danni per i quali possiamo far valere tutti i nostri diritti. Con la direzione del 7° Tronco Autostradale – ha fatto sapere Andrea Scordella – continueremo a batterci per ottenere pieno ristoro dei danni subiti. I lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale – ha assicurato il sindaco Scordella – dureranno dieci notti e saranno fatti dalle 22 alle 06, per limitare al massimo i disagi ai cittadini, Il traffico durante le ore di lavoro sarà a senso unico alternato”.