“Indosserò il vestito della Dama della Bolla come se fosse la maglia della nazionale”. Con queste parole la Dama che porterà la Bolla papale di Celestino V, il documento sacro e unico che sancisce il Giubileo più antico della storia del Cristianesimo, si è presentata questa mattina alla stampa e alla città.
A portarla non sarà una giovane scelta sulla base di canoni per lo più di estetica e di età, come è avvenuto negli ultimi anni; il sindaco Pierluigi Biondi lo ha d’altra parte messo subito in chiaro: la Dama ci sarà, come ci saranno Dama della Croce e Giovin Signore, ma individuata sulla base di altri parametri: l’impegno verso la comunità, l’esperienza, il lavoro, l’autorevolezza. Sarà dunque un’atleta professionista paralimpica la Dama della Bolla della Perdonanza numero 724: Paola Protopapa, canottiera e velista, medaglia d’oro ai Giochi paralimpici estivi di Pechino 2008 nel canottaggio, medaglia d’argento nella stessa disciplina l’anno successivo in Polonia, medaglia d’argento ai mondiali 2013 in Corea del Sud.
E poi un mare di altri successi sportivi indossando sempre la maglia azzurra. Oggi Paola vive a Tornimparte, Comune a 20 km dall’Aquila. “Amo questo territorio – ha detto – e dopo la scossa ha deciso di non lasciarlo mai più”. L’emozione dell’atleta.