Limiti di velocità a 30 km orari in alcune strade ad alta percorrenza: e la città si divide. I cittadini e i commercianti commentano positivamente il provvedimento dell’assessorato alla Viabilità, definendolo indispensabile di fronte agli automobilisti indisciplinati e poco prudenti.
A essere interessate dai nuovi limiti saranno porzioni di strade a ridosso di esercizi commerciali, delle scuole e del mercato cittadino, ad esempio in alcuni tratti lungo viale Corrado IV, a ridosso di via XXV Aprile, in via Ficara e via della Polveriera dove ci sono alcune scuole.
Ma non mancano le critiche. Fra i detrattori del provvedimento c’è il presidente del motoclub Motociclisti aquilani Massimiliano Marifiamma, per il quale “il Comune ha adottato un provvedimento non solo inutile ma con una sola finalità: fare cassa”. In queste tratte per Marifiamma non risulta si siano verificati più incidenti rispetto ad altre strade, mentre molte cadute di moto e di bici sono più riconducibili alle rotaie della mai nata metropolitana di superficie, ancora non rimosse, piuttosto che all’alta velocità di percorrenza”.
Il servizio del Tg8