L’amministrazione comunale di Pineto (Teramo) ha annunciato l’avvio dei lavoro per la realizzazione di una nuova pista ciclabile.
Il nuovo tratto sarà dal sottopassaggio per il Quartiere dei Poeti di via Delitio, fino all’imbocco della ciclabile per Borgo Santa Maria. È stato approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo, i lavori inizieranno nei prossimi mesi. L’intervento consiste nell’adeguamento della carreggiata stradale, al fine di ricavare sulla carreggiata stessa lo spazio necessario per consentire il transito di pedoni e ciclisti in sicurezza. Questo intervento consentirà di unire tutti i vari tratti di ciclabile che collegano Quartiere dei Poeti e Borgo Santa Maria al centro di Pineto. La pista ciclabile andrà inoltre a sposarsi bene con la realizzazione della rotonda curata da Anas all’incrocio con via Martella. Rotonda che, come accaduto per le altre sul territorio di Pineto, a breve sarà oggetto di un bando per affidarne la cura a privati in cambio di pubblicità.
“Si tratta di lavori molto attesi e importanti per una città come la nostra – ha dichiarato l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella – che è apprezzata a livello nazionale per il suo essere bike friendly e scelta dai turisti anche per la sue piste ciclabili. Le opere saranno realizzate grazie all’impiego di fondi ministeriali stanziati dal Governo in modo mirato per favorire e promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. Con questo tratto il Quartiere dei Poeti e Borgo Santa Maria saranno collegati al centro in sicurezza. Desidero ringraziare quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, in particolare il personale del Comune di Pineto, per la professionalità e l’impegno dimostrato”.