“Crocevia Mediterraneo” è il tema di One Health Award 2023, evento internazionale organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise Caporale che per il secondo anno ha portato a Teramo scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, giornalisti, personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria sostenibile
Al centro dell’evento il tema “Una sola salute un solo pianeta”, che unisce medicina umana, medicina veterinaria ed ecologia, diventata la parola d’ordine del nostro tempo segnato dalla pandemia e dalle continue minacce all’ecosistema. Gli interventi del Ministro della Salute Schillaci e del Cardinale Pizzaballa hanno impreziosito il primo giorno dell’evento sulla Salute Unica.
Tra le novità di quest’anno anche il lancio ufficiale di One Health Journal distribuito nel corso dell’evento in programma fino a domenica 15 Ottobre. Si tratta di una rivista trimestrale dal taglio scientifico ma – sull’esempio di OHA – dal linguaggio comprensibile per il grande pubblico. La prima giornata di OHA ha fatto registrare anche la lectio magistralis del co-direttore del Centro di collaborazione dell’OMS per la sorveglianza della resistenza antimicrobica, John Stelling e si è conclusa con il concerto-evento “Planetario”: un viaggio nel cosmo con le note dei Deproducers e le narrazioni scientifiche dell’astrofisico Fabio Peri al Teatro Comunale di Teramo. L’appuntamento con One Health Award continua anche oggi sabato 14 ottobre, al Teatro Comunale di Teramo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://onehealthaward.it e sui canali Facebook, Instagram e Twitter di OHA.