Migranti: vertice in Prefettura a L’Aquila per verificare la disponibilità della Regione a mettere a disposizione strutture per la quarantena dei migranti. Marsilio dice no. L’intervista al Tg8.
La Regione Abruzzo dice no a rendere disponibili strutture per ospitare migranti da mettere in quarantena. Oggi in Prefettura a l’Aquila una riunione su questo tema ma, in sintesi, il presidente della Regione Marco Marsilio ha già fatto sapere la risposta. L’assessore Piero Fioretti partecipa al suo posto.
Contrarietà del territorio ad ospitare simili strutture che Marsilio motiva anche alla luce delle più recenti esperienze, con ciò che è accaduto a Pettorano ritenuto gravissimo.
Il caso di Pettorano sul Gizio per il Governatore è infatti emblematico. “Migranti trasferiti senza avvisare la Regione”, scrive in una lettera, e dei quali si è saputo solo attraverso la Asl.
Nella missiva mandata al sindaco di Pettorano, Marsilio esprime solidarietà alla comunità ma rileva al tempo stesso che “la Regione ha messo in campo attività preventiva perché i tamponi non erano dovuti. Eppure per scrupolo si è fatto lo stesso a spese della Regione, sostiene, a tutela della pubblica incolumità. Marsilio ricorda che la Regione Abruzzo non ha il potere di interrompere i flussi di migranti, solo il Governo centrale può regolarli”.