L’Aquila: rischi e potenzialità dell’AI nel giornalismo

La chiesa dell’Aquila e l’ordine dei giornalisti insieme per parlare di intelligenza artificiale, potenzialità e rischi in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Come da tradizione, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nell’istituto di scienze religiose si è tenuto un incontro con l’arcivescovo dell’Aquila il cardinale Giuseppe Petrocchi, l’arcivescovo coadiutore monsignor Antonio D’Angelo e il presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta.

L’occasione è stata utile per parlare di comunicazione e informazione, del ruolo fondamentale dei giornalisti nella società e delle difficoltà della professione, ma il tema principale è stato quello dell’intelligenza artificiale, affrontato recentemente anche dal Papa, che non va demonizzata ma utilizzata col cuore.

Per il presidente dell’ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, «la professione dovrà convivere con i cambiamenti. L’intelligenza artificiale potrà essere utile per l’elaborazione dei dati o per le statistiche, ma il ruolo sul campo, di critica e di verifica delle fonti, deve rimanere in capo al giornalista.»

https://www.youtube.com/watch?v=X2l2x-o3URc