Il ministro dell’agricoltura Lollobrigida, in visita nella Marsica, parla di investimenti più vantaggiosi in Italia per le aziende
«Bisogna rendere gli investimenti in Italia vantaggiosi, che non significa economici per le grandi multinazionali, per esempio, perché il costo del lavoro in Italia è più alto, ci sono tasse per l’equilibrio sociale e regole di sostenibilità ambientale. Deve essere vantaggioso perché abbiamo prodotti ottimi di filiera corta che le grandi aziende possono utilizzare»: lo ha detto il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, visitando lo stabilimento Coca Cola di
Oricola (L’Aquila).
La visita odierna in Abruzzo prevede anche tappe a Celano (L’Aquila) e ad Avezzano (L’Aquila).
«Quelli che sono i nuovi investimenti sono tesi anche a ridurre alcuni elementi non particolarmente positivi di alcune produzioni», ha continuato il ministro. «Quindi c’è un atteggiamento che noi riteniamo virtuoso, che ci mette in condizione di sostenere chi investe in Italia. Vogliamo un’Italia più forte, più competitiva e questo passa da questi elementi. Attrarre investimenti e mettere in condizione gli altri di assumere anche dei nostri valori di riferimento come quello della qualità che ci rende protagonisti in tutto il pianeta.
Creare lavoro in Abruzzo è uno degli elementi cardine delle nostre politiche. Insieme al presidente ella Regione Marsilio incontreremo gli insediamenti industriali di questo territorio che hanno rivitalizzato alcune filiere agricole. Incontreremo gli agricoltori, le aziende, perché sono quelle con le quali dobbiamo collaborare. In questi anni i risultati in Abruzzo si sono visti. Il governo può fare ancora più di quello che è stato fatto. Per questo ci siamo messi fin da subito a disposizione per affrontare le emergenze, come la peronospora che ha colpito questa regione in modo straordinario, ma anche per pianificare le azioni per il futuro in termini di logistica, trasporti, iniziative utili ai cittadini per rendere questa regione straordinaria sempre più protagonista».
Nel pomeriggio Lollobrigida ha preso parte al convegno “Continuiamo a seminare il futuro” organizzato da Coldiretti al Castello Orsini di Avezzano. Il ministro Francesco Lollobrigida ha ricevuto le richieste d’intervento di Coldiretti Abruzzo, impegnata nella battaglia degli agricoltori. Ecco le principali sollecitazioni contenute nel documento girato al ministro:
“Sburocratizzazione, potenziamento dell’economia agricola, corretta gestione dell’ambiente e del territorio, tutela del made in Italy. Coldiretti spinge sulla lotta al cibo sintetico e sul sostegno alle filiere locali di latte e carne, vino, olio, ortaggi e vivaismo. Dalla crescita dell’agricoltura abruzzese dipende la crescita delle economie locali”.
Il Ministro nel suo intervento ha detto:
“In questi anni i risultati in Abruzzo si sono visti. Ora il Governo vuole fare ancora di più di ciò che è stato fatto in passato ed è per questo che ci siamo messi fin da subito a disposizione per affrontare le emergenze, come la peronospora che ha colpito questa regione in modo particolare, ma anche per pianificare quelle che dovranno essere le azioni per il futuro in termini di logistica, di trasporti, di iniziative utili ai cittadini per rendere questa Terra straordinaria sempre più protagonista”.