L’Aquila: «Il bullismo si combatte anche con lo sport»

All’Aquila la segreteria regionale del Siap organizza un convegno sul bullismo: «Lo sport per aiutare le vittime»

La segreteria generale regionale Abruzzo del Siap (sindacato italiano appartenenti Polizia) il più grande sindacato di base rappresentativo del personale della Polizia di Stato, terza forza sindacale del comparto sicurezza e difesa, ha organizzato all’Aquila presso l’Auditorium dell’Ance un convegno dal titolo “Bullismo: prevenzione, rispetto delle regole sportive e tutela della salute”.

«È indispensabile comprendere le cause che spingono i giovani a scelte criminali, asociali e incivili, focalizzandole sul territorio», si legge in una nota del segretario generale regionale del Siap Abruzzo, Albero Ravanetti. «Il convegno predispone a un confronto multidisciplinare aperto tra istituzioni, figure professionali coinvolte, esperti del settore e ordini professionali per ricercare delle strade per contrastare il bullismo anche attraverso lo sport, evidenziando i rischi dettati dall’uso di sostanze dopanti e sull’etica dello sport.
Il bullismo si combatte a scuola, in famiglia, ma non solo. Lo sport è da sempre un pilastro della formazione giovanile, in un ambiente sereno e leale; è uno stimolo positivo che può essere un valido strumento per aiutare le vittime di bullismo ad avere una maggiore sicurezza in se stesse e rappresenta uno stimolo per spegnere il computer, staccarsi dallo smartphone ed essere più estroversi, puntando sulla propria crescita personale e l’autostima. Ovviamente parliamo di un’attività sportiva sana che educhi le nuove generazioni a non cercare scorciatoie pericolose.»

All’evento hanno partecipato: Alberto Ravanetti, segretario regionale Siap Abruzzo; Enrico De Simone, questore dell’Aquila; Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Cristina Tettamanti, giudice del Tribunale per i minorenni Abruzzo; Maria Vittoria Isidori, Università di L’Aquila, che relazionerà su: “Educazione alla salute. Verso la cultura dell’empowerment e della sostenibilità”; Andrea Pelliccione, funzionario psicologo della Polizia di Stato; Giorgia Venerandi, responsabile polo legale dell’osservatorio bullismo e disagio giovanile; Renato Di Rocco, vicepresidente onorario dell’Unione ciclistica internazionale; Mario Quaglieri, assessore allo sport Regione Abruzzo; Giuseppe Tiani, segretario generale nazionale Siap; Marco Di Marzio, gruppo sportivo Fiamme Oro Polizia di Stato, responsabile e tecnico del settore giovanile pesi di Pescara. Il dibattito è moderato da Emilio Orlando, giornalista e scrittore.
All’evento hanno partecipato anche i ragazzi dell’istituto scolastico comprensivo San Demetrio-Rocca di Mezzo.

IL SERVIZIO DEL TG8

Anna Di Giorgio: