Via alla 18^ edizione dell’Ora della Terra: luci spente in tanti luoghi simbolici. Anche l’Abruzzo aderisce con le sezioni locali del Wwf e la rete delle Oasi
La Terra respira ancora, sì, ma è costretta a lottare per restare viva. E lo fa in molti modi, anche brutali. I suoi messaggi talvolta assumono forme drammaticamente chiare – alluvione, esondazione, incendio – anche se qualcuno finge di non capirli.
La Terra lotta per la sua sopravvivenza, e i terrestri – molti ma non tutti – la aiutano e la sostengono.
Tra questi c’è anche il Wwf che promuove diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione, come per esempio Earth Hour, l’Ora della Terra. L’obiettivo è fare crescere il numero di persone che, insieme, agiscano contro la crisi climatica e la perdita della biodiversità.
Oggi, sabato 23 marzo, dalle 20:30, via alla 18^ edizione dell’Ora della Terra: le luci si spengono in tanti luoghi simbolici del mondo e tutti sono invitati a “regalare un’ora per la Terra”, sessanta minuti per fare qualcosa di utile per il Pianeta. Nel 2023 più di oltre 410.000 ore sono state donate alla Terra dai sostenitori di 190 Paesi.
Come sempre anche quest’anno, in Italia e in Abruzzo, sono state invitate a partecipare a Earth Hour le principali istituzioni: Regione, Province, Comuni; Aree protette, Centri di Educazione Ambientale. Le sezioni locali del Wwf e la rete delle Oasi organizzano diversi appuntamenti, consultabili sul sito dell’evento e sulle pagine social.
Spegneranno le luci delle proprie strutture tutti i Parchi Nazionali della nostra Regione, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale della Maiella; verrà spenta anche la torre dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Resteranno al buio per un’ora la Fontana luminosa a L’Aquila e i monumenti più rappresentativi dei capoluoghi di provincia Chieti, Pescara e Teramo.
Aderiranno all’invito spegnendo luoghi delle proprie città tanti altri comuni: Alba Adriatica, Altino, Anversa degli Abruzzi, Atri, Canosa Sannita, Casoli, Corropoli, Fossacesia, Giulianova, Guardiagrele, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Nereto, Ortona, Pineto, Roseto degli Abruzzi, San Giovanni Teatino, Sant’Eusanio del Sangro, Silvi, Torricella Sicura, Vasto.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: