All’Università d’Annunzio di Pescara un convegno sul ruolo delle banche di credito cooperativo nel processo di transizione ecologica e sostenibile, organizzato dalla Bcc abruzzese di Cappelle sul Tavo
Per realizzare una vera e propria transizione sostenibile, occorre innanzitutto partire da un’evoluzione culturale che tenga conto dell’ambiente, della società e della gestione governativa di enti e istituzioni e cioè della cosiddetta transizione Esg (environmental, social, governance).
In un’ottica di cambiamento globale la transizione deve essere applicata anche ai sistemi socioeconomici, dove le banche di credito cooperativo giocano un ruolo importante.
La tematica è stata approfondita nei giorni scorsi nel corso di un convegno che si è svolto a Pescara presso l’Università d’Annunzio, con il coinvolgimento del dipartimento di Economia aziendale dell’ateneo, della BCC Abruzzese Cappelle sul Tavo, della Rivista Sustainable and Responsible Management, dell’Osservatorio internazionale per la gestione dei rischi della conoscenza e dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pescara.
L’obiettivo del convegno è stato quello di evidenziare il ruolo delle banche di credito cooperativo nel processo di transizione verso un’economia e una società più sostenibili.
Iniziando dalla trasformazione dei propri processi aziendali in ottica green, le BCC offrono a tutti gli operatori economici un concreto supporto alla transizione cosiddetta ESG, contribuendo innanzitutto a un’evoluzione culturale per dar vita al cambiamento.
L’impatto ambientale, sociale e di governance di tutte le organizzazioni che operano sul mercato, come dei singoli risparmiatori, diviene elemento centrale di valutazione per le banche e di identità per gli operatori. Occorrono sforzi congiunti affinché gli obiettivi di sostenibilità di tutti gli operatori economici abbiano una comune matrice culturale.
I principi che guidano l’operatività delle BCC costituiscono la base per strutturare un percorso condiviso di trasformazione delle idee e dei comportamenti in una visione sostenibile sempre più condivisa. Per questo i temi affrontati nel convegno dunque sono stati tutti accomunati da un unico denominatore: la volontà di supportare e stimolare il processo di transizione ESG come un processo di evoluzione verso una cultura ESG.
IL SERVIZIO DEL TG8