Funambolika celebra la XVIII edizione con artisti provenienti da dieci Paesi in esclusiva nazionale a Pescara. L’appuntamento rappresenta ai massimi livelli l’evoluzione dell’arte circense
Funambolika, il Festival Internazionale del Nuovo Circo, si terrà al Teatro Massimo nei giorni 1, 4 e 5 luglio e all’arena del Porto turistico Marina di Pescara dal 16 al 22 giugno con uno spettacolo unico dedicato a Puccini.
Ogni estate Funambolika registra il tutto esaurito e conferma la città di Pescara una delle capitali dell’arte tra le più antiche e diffuse al mondo: quella circense. Con oltre cinquemila biglietti venduti ogni anno, è il festival di circo più frequentato dal pubblico italiano. L’appuntamento pescarese è il solo a includere sia le star del circo classico che le più innovative compagnie di ricerca.
Il festival prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi è ideato e curato da Raffaele De Ritis, pescarese con all’attivo produzioni circensi da Hollywood a Montecarlo, considerato uno degli storici e registi di circo più importanti al mondo. Negli anni. Funambolika ha portato a Pescara decine di prime mondiali, che sono poi approdate da Pescara a Las Vegas, Parigi, Broadway e al Cirque du Soleil, diventando unaa kermesse capace di fare scuola e mondo.
Anche quest’anno il pubblico potrà ammirare superstar provenienti dai maggiori spettacoli internazionali, come il Cirque du Soleil o i grandi talent show televisivi di tutto il mondo. Accanto a queste star come sempre non mancheranno le sperimentazioni più innovative del pianeta.
Innovazioni sotto le stelle con le donne di Puccini: il primo appuntamento in cartellone è un’anteprima assoluta: “PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA – Per coro di corpi e strumenti” della Compagnia BluCinque, in replica al Porto turistico Marina di Pescara da domenica 16 giugno a sabato 22 giugno. L’arena del Porto Turistico, per questo progetto originale diventa un’installazione site-specific sotto le stelle. Grazie alla performance di un gruppo di acrobate a otto metri di altezza e alla presenza di talentuose musiciste, il pubblico potrà assistere a uno spettacolo unico e avvolgente. Circo contemporaneo, teatrodanza, musica e opera si incontrano: al centro le donne di Puccini e la musica, tra parti di opera originali e sonorità elettroniche. Attraverso acrobazia aerea e danza si alternano le cinque figure femminili di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut e Turandot.
Seguirà al cineteatro Massimo lunedì 1 luglio un classico leggendario: SMASHED della compagnia Gandini Juggling (Regno Unito), da oltre due decenni una delle più prolifiche e originali compagnie di circo contemporaneo internazionale. Lo spettacolo, con oltre 4000 rappresentazioni in tutto il mondo, prende vita con nove straordinari giocolieri internazionali che ricreano una serie di immagini dal sapore cinematografico ispirate alle coreografie del “tanztheater” di Pina Bausch
Giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio l’appuntamento è con il GRAN GALA DU CIRQUE, che propone due spettacoli con nuovissimi fuoriclasse internazionali, appositamente riuniti.
Anche quest’anno Funambolika assicura al pubblico comicità, acrobati, suspense e raffinate coreografie.