Al Teatro Marrucino di Chieti il conferimento dell’ordine della Minerva dell’Università d’Annunzio, istituito nel 1986: per la prima volta la cerimonia si tiene fuori dagli spazi di pertinenza diretta dell’Ateneo. Scelte per il conferimento tre persone partite dall’Abruzzo o che hanno investito in Abruzzo e si sono distinte nei rispettivi campi di interesse
Sono stati Suor Alessandra Smerilli FMA, segretaria del Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, e il professor Giuseppe Novelli, ordinario di Genetica medica e già rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, a ricevere dalle mani del rettore Ud’A, Liborio Stuppia, l’Ordine accademico della Minerva, la più alta onorificenza concessa dall’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.
La solenne cerimonia si è svolta nel pomeriggio di ieri, lunedì 3 giugno 2024. Per la prima volta nella storia di questa onorificenza, istituita nel 1988, la cerimonia è stata ospitata fuori dal campus universitario e non più nell’ambito della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. La scelta della prestigiosa sede del Teatro Marrucino si è resa possibile anche grazie alla disponibilità del Comune di Chieti e dell’istituzione della deputazione teatrale Teatro Marrucino.
Nel corso della stessa manifestazione il rettore Liborio Stuppia ha conferito il titolo di membro onorario del corpo accademico della d’Annunzio al dottor Sergio Dompé, presidente della Holding Dompé farmaceutici.
Alla cerimonia, oltre ad autorità civili, religiose e militari, hanno partecipato autorità accademiche, studenti e dipendenti e collaboratori dell’ateneo dannunziano. Per consentire a tutti di seguire l’evento è stato predisposto un maxischermo nella piazza antistante il Teatro Marrucino.