Previsioni meteo Abruzzo martedì 4 giugno 2024: cielo prevalentemente sereno al mattino, mentre dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici, localmente associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto al nord e marginalmente anche al centro. Tuttavia, rispetto alla giornata di ieri, l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi, anche se tra stasera e domani saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici e sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in attenuazione nelle prime ore della mattinata di mercoledì. Successivamente, a partire da giovedì, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà verso il Mediterraneo centro-occidentale e determinerà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni e temperature in progressivo aumento.
Alla base dei dati attuali inoltre non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a domenica sera, mentre successivamente sembra possibile il ritorno delle correnti atlantiche umide e instabili soprattutto al nord, localmente anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso specie al mattino, mentre dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici, localmente associati a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel tardo pomeriggio e in serata. Tra la serata e la nottata nono si escludono rovesci sparsi anche lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, in miglioramento nelle prime ore della mattinata di mercoledì.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi; in lieve aumento nei valori massimi.
VENTI. Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare; occidentali sulle zone interne e montuose.
MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in lieve aumento nel pomeriggio.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.