L’Aquila: cantieri e rischi del caldo, la campagna della Cisl

Una campagna di sensibilizzazione sui rischi del caldo nei cantieri sarà avviata a breve dalla Filca Cisl: tanti i rischi che corrono i lavoratori

La prossima settimana la Filca Cisl dell’Aquila avvierà una serie di iniziative di informazione, indirizzate a lavoratori e aziende per indicare le misure da adottate per contrastare i rischi del caldo nei cantieri edili.

Il sindacalista Angelo Petricone ha fatto sapere di voler portare avanti una serie di iniziative per aiutare aziende e dipendenti ad affrontare i rischi legati al caldo e anche per migliorare la salute e la sicurezza nei cantieri edili, soprattutto nel periodo estivo. Tra le proposte avanzate dal sindacato la modifica degli orari di lavoro estivi per evitare che gli operai subiscano le ore più calde, pause di lavoro più frequenti rispetto a quelle attuali, aree di ristoro ombreggiate, una specifica formazione sui rischi legati al caldo e un monitoraggio continuo delle condizioni climatiche. L’obiettivo è quello di proteggere i lavoratori dal caldo estremo e mantenere la produttività aziendale.

Operai, ingegneri, geometri, architetti e chiunque frequenti i cantieri edili per lavoro sono soggetti a rischio, poiché la fatica è aggravata dalle temperature elevate che in casi estremi potrebbero causare anche degli shock termici. Per questo i sindacati si battono affinché vengono applicate e seguite le regole del caso.

Su questo tema anche altri sindacati sono intervenuti per chiedere al governo di agire con decreti.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: