Il commento di Carlo Costantini, candidato sindaco di centrosinistra, ai dati relativi allo spoglio elettorale per le comunali di Pescara, che confermano il vantaggio di Carlo Masci: «È la democrazia: rispettiamo il risultato»
LA CAMPAGNA ELETTORALE
«Non ho nessuna difficoltà a riconoscere la vittoria di Masci, ma aspetto i dati ufficiali. Non mi sento tradito da nessuno e anzi ringrazio tutti. È stata una campagna elettorale profonda e ho solo da dimostrare gratitudine nei confronti di tutti. Non è stata una campagna elettorale banale, ma con due visioni di città completamente diverse su area di risulta, strada parco, viabilità, ecc…
Gli elettori hanno avuto la possibilità di confrontarsi su tematiche concrete, ma hanno deciso evidentemente che questa amministrazione era da confermare e non posso che prenderne atto perché questa è la democrazia.»
IL VENTO DI CENTRODESTRA
«C’è un vento che spira fortissimo a destra e senza dubbio ha rappresentato una condizione di vantaggio per Masci.»
LA COALIZIONE E L’ALTERNATIVA A MASCI
«La coalizione che mi ha sostenuto è fatta da donne e uomini straordinari e io sono contento di aver fatto insieme a tutti un grande sforzo per comunicare la nostra idea di città. Il nostro compito era quello di costruire un’alternativa profonda e di raccontare la mia idea di città insieme a tutti i candidati.
La partita di oggi era tutta legata alla prospettiva di andare a un secondo turno e non alla vittoria di Costantini, Pettinari o Fusilli ed è per questo che le aspettative erano tutte concentrate sui dati di questo primo turno.»
UNA CITTÀ CHE SI LAMENTA MA…
«Il punto è che in città si ascoltano lamenti ovunque, però poi evidentemente le stesse persone che si lamentano poi confermano questa amministrazione. Io però ho un grande rispetto per la democrazia e quindi rispetto questo risultato.»
UN’ALLEANZA CHE GUARDA AL FUTURO
«In questi anni è stata fatta un’opposizione dura che ha costruito un’alleanza e un programma come quelli che abbiamo presentato oggi, capaci di guardare al futuro. In questo momento credo che vadano allargate le maglie del centrosinistra per costruire un’alleanza ancora più forte.»