A Teramo si lavora per salvare la 51ª edizione della Coppa Interamnia di pallamano, in programma dall’8 al 14 luglio. L’evento rischia di essere annullato per problemi finanziari dell’organizzazione, indebitatasi per l’edizione speciale del cinquantesimo anniversario
Le squadre ospiti hanno già organizzato viaggi da tutto il mondo per partecipare all’evento. Il Comune di Teramo è dunque intervenuto con la costituzione di un comitato organizzatore che sostituirà l’Interamnia Handball Club e che sarà in capo a Pierluigi Montauti. L’obiettivo è evitare un imbarazzo internazionale che sarebbe inevitabilmente causato dall’annullamento della 51^ edizione della Coppa Interamnia.
L’assessore comunale agli eventi, Antonio Filipponi, aveva espresso preoccupazione per la realizzazione dell’evento, a rischio annullamento per i debiti non saldati con i fornitori. Per salvare la Coppa, il comitato organizzatore, inizialmente previsto per il 2025, è stato pertanto accelerato per risolvere l’emergenza, con il coinvolgimento di figure chiave come Guido Campana e Lucia Verticelli. Il nuovo comitato sarà chiamato a gestire i finanziamenti e l’aspetto economico dell’evento.
Per discutere i dettagli dell’organizzazione è previsto un incontro tra il nuovo comitato e i fornitori, al fine di valutare le questioni legate all’installazione delle tribune, alla preparazione del campo di gioco e all’alloggio per le squadre.
Inevitabilmente la 51^ edizione, in programma dall’8 al 14 luglio, sarà ridotta, con meno eventi collaterali e campi di gioco. Le squadre in gara saranno circa 100 da 30 nazioni.