A Teramo partiti i lavori preliminari per l’attivazione della nuova cabina elettrica primaria di E-distribuzione in via Cona. Il progetto, gestito da Terna, diminuirà significativamente l’impatto ambientale
La struttura, posizionata più in basso del livello stradale, sarà meno visibile e più compatta con apparecchiature all’avanguardia. Da anni i residenti del quartiere Cona chiedevano lo spostamento della cabina. I lavori saranno realizzati con fondi regionali assegnati al Comune tramite il Masterplan e impiegati per il recupero e il miglioramento dell’area occupata dalla vecchia cabina, che sarà resa nuovamente accessibile al pubblico.
Per assicurare il collegamento della nuova cabina alla rete elettrica nazionale entro i termini imposti dal Comune, Terna ha ottenuto un’autorizzazione ministeriale per un allacciamento temporaneo, in attesa che il progetto definitivo, già sottoposto al Mase, riceva l’approvazione e sia completato entro i prossimi quattro anni.
Il termine dei lavori è previsto per novembre 2024, mentre l’attivazione della nuova cabina da parte di E-distribuzione dovrebbe avvenire per la fine del 2024.