Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 26 giugno 2024

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 26 giugno 2024: residue condizioni di instabilità nelle prossime ore con annuvolamenti, rovesci e temporali a carattere sparso ma da giovedì tempo in generale miglioramento e temperature in aumento

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere influenzata dalla presenza di un nucleo di aria fresca di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, tenderà ulteriormente a spostarsi verso levante, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto a partire dalla giornata di domani, giovedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà anche un nuovo generale aumento delle temperature e la risalita di polvere/sabbia in sospensione in quota almeno fino alla giornata di domenica. Nelle prossime ore, tuttavia, continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, in sviluppo lungo la dorsale appenninica ma in estensione verso il settore adriatico, specie nella seconda metà della giornata, mentre dalla serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di giovedì.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, specie nel Pescarese e nel Chietino, in temporanea attenuazione in mattinata ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, a partire dalla tarda mattinata, con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere. Dalla serata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con un miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel corso della giornata di giovedì.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento a partire da giovedì.

VENTI. Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi. Non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

MARE. Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.