Lunedì prossimo alle ore 21 il “Concerto di una notte di mezza estate” alla Fontana delle Novantanove Cannelle: l’evento in sinergia tra Rete8 e l’associazione L’Aquila siamo noi
Proiettare L’Aquila in una rete di rapporti culturali internazionali, nell’ottica della sua naturale vocazione a “Città della Musica”, e ribadire lo speciale legame umano e storico che lega il capoluogo e l’intero Abruzzo alla lontanissima Australia: questo il senso del “Concerto di una notte di mezza estate” alla Fontana delle Novantanove Cannelle.
Lunedi 8 luglio 2024 alle ore 21 si esibirà l’Ensamble 642, Duo proveniente da Melbourne, composto da Hannah Lane (arpa storica) e Nicholas Pollock (tiorba, liuto, chitarra barocca). Il raffinato programma prevede brani barocchi e di musica antica.
L’Ensemble 642 si esibirà nello spettacolare scenario della Fontana delle Novantanove Cannelle alla Rivera, monumento conosciuto in tutto il mondo e luogo simbolo della identità e della storia aquilana, anche grazie alla numerologia del 99 che identifica la Città sin dalla sua fondazione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento della capienza prevista per il pubblico.
L’evento è frutto della consolidata collaborazione culturale tra l’emittente televisiva Rete8 e l’associazione L’Aquila Siamo Noi, che mira alla riscoperta e alla valorizzazione dei gioielli monumentali, artistici e religiosi dell’intero Abruzzo.
Un apporto fondamentale, come co-organizzatore di questo evento culturale, è stato dato dal Comune dell’Aquila, tramite la concessione del proprio patrocinio e di un contributo finanziario, grazie a un gioco di squadra, volto alla valorizzazione dei monumenti aquilani e all’intensificarsi dei rapporti culturali internazionali della Città.
Il concerto sarà trasmesso da Rete8 nel prossimo mese di settembre.