Previsioni meteo Abruzzo del primo weekend di luglio

Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e temperature in progressivo aumento, ma non mancheranno annuvolamenti nella giornata di oggi domenica

SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che raggiunge principalmente le regioni meridionali, mentre il centro-nord sarà influenzato dall’arrivo di masse d’aria umida, provenienti dal Mediterraneo occidentale, che nelle prossime ore porteranno allo sviluppo di temporali soprattutto al nord, in particolare sull’arco alpino; tuttavia nella giornata di domenica annuvolamenti si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord africane, con polvere in sospensione in quota.
In particolare, nella giornata di domenica, non si escludono precipitazioni a carattere sparso anche sulle nostre regioni centrali, specie sulle aree interne e sulle zone montuose, in miglioramento entro la serata e nel corso della nottata. Il miglioramento proseguirà nei primi giorni della prossima settimana, in quanto l’alta pressione di matrice nord africana tornerà a espandersi verso la nostra penisola, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, con valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali per gran parte della settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Dalle prime ore della mattinata di domenica, tuttavia, nubi medio-alte e stratificate (con polvere in sospensione in quota) raggiungeranno la nostra regione e favoriranno annuvolamenti a iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono rovesci a carattere sparso nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nel Teramano, con possibili sconfinamenti verso il Pescarese. In serata e nella nottata di domenica la nuvolosità tornerà ad attenuarsi.

TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle aree interne.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo