Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 agosto 2024

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 16 agosto 2024: le temperature in calo e il peggioramento atteso nel fine settimana consentiranno di interrompere l’ondata di caldo dei giorni scorsi

Situazione meteorologica in evoluzione rispetto ai giorni scorsi, con il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, responsabile del caldo intenso di questi ultimi giorni, che gradualmente ha iniziato ad attenuarsi nelle scorse ore e continuerà anche nei prossimi giorni, quando masse d’aria umida di origine atlantica provenienti dal Mediterraneo occidentale si spingeranno verso la nostra penisola, favorendo un graduale aumento dell’instabilità dapprima al nord e sulla Sardegna e poi anche sulle regioni centrali.
In particolare, tra domenica e lunedì, una perturbazione di origine atlantica scivolerà verso la nostra penisola e determinerà una probabile intensa fase di maltempo con rovesci, temporali di forte intensità e temperature in generale diminuzione.
Alla base dei dati attuali c’è il rischio di violenti temporali anche sulle nostre regioni centrali con probabili nubifragi, specie tra domenica e lunedì.

E dunque stop alla lunga ondata di caldo africano dei giorni scorsi, che ha mantenuto l’Italia in uno stato di afa persistente. L’abbassamento termico in arrivo, percepibile su tutta la penisola, determinerà un ritorno a condizioni più normali per l’estate mediterranea, con un clima più mite e salubre, pur restando in un contesto estivo.