In Italia la pressione è in temporanea attenuazione e, a partire dalle prossime ore, è prevista una graduale intensificazione della nuvolosità sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, anche se si tratterà prevalentemente di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.
A partire da lunedì è prevista una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione che determinerà un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nuvolosità in attenuazione e temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, dunque, la persistenza dell’alta pressione fino alla Vigilia di Natale. Tuttavia un impulso di fredda proveniente dall’Europa settentrionale sembra destinato a raggiungere la nostra penisola e le regioni Adriatiche a partire dalle prime ore del 25 Dicembre, con un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature in sensibile diminuzione e possibili nevicate fino a bassa quota. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
In Abruzzo la giornata di oggi, domenica 20 Dicembre, sarà caratterizzata da tempo stabile ma con annuvolamenti su gran parte del territorio regionale. Non mancheranno foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano e, localmente, anche sul settore adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, tuttavia i valori potranno scendere al disotto dello zero anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Da lunedì tempo stabile e nuvolosità in attenuazione. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli di direzione variabile. Mare: Quasi calmo o poco mosso.