Nonostante il temporale pomeridiano e qualche piccolo incidente, i numeri di ieri sulla montagna aquilana sono stati positivi; tra 800 e 1000 gli accessi alla funivia del Gran Sasso
Il maltempo ha rovinato solo in parte il Ferragosto sul Gran Sasso e nelle località vicine. Nonostante il temporale con grandinata che si è abbattuto sull’Aquila nel pomeriggio, il resto della giornata è trascorso serenamente. Le numerose prenotazioni in ostello e negli altri luoghi di ritrovo in quota hanno generato una grande affluenza; buona la gestione dei parcheggi, a eccezione di qualche indisciplinato, noncurante delle indicazioni degli operatori.
Numeri ottimali anche per la funivia del Gran Sasso che, nonostante le prescrizioni, ha fatto registrare tra gli 800 e i 1000 passaggi nella sola giornata di Ferragosto, anche se il violento temporale di ieri ha costretto gli operatori a interrompere temporaneamente le corse. Bilancio positivo insomma sul Gran Sasso, ma anche in città, dove si è registrato un discreto movimento di turisti.
Non sono mancati piccoli incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze. L’elisoccorso regionale di stanza all’Aquila è intervenuto per soccorrere un papà che, nel tentativo di proteggere il figlio in difficoltà, è caduto dalla seggiovia delle Fontari, impattando contro le reti di contenimento situate prima della stazione di monte, installate proprio in caso di caduta, causa sollevamento anticipato della barra. L’uomo è stato portato in ospedale, cavandosela con la sola lussazione della spalla.
Nel pomeriggio il Soccorso alpino è intervenuto anche su un sentiero all’interno del Parco della Maiella per prestare soccorso a una donna che ha riportato un trauma alla caviglia ed è stata trasportata in ospedale a Chieti; il marito della donna è stato riaccompagnato a valle.