A Sant’Eufemia a Maiella una cavalla è stata attaccata dai lupi; intervengono carabinieri e veterinario e le associazioni presentano un esposto
Una cavalla adulta è stata attaccata da un branco di lupi a Sant’Eufemia a Maiella (Pescara), nel territorio del Parco nazionale della Maiella; l’animale, che vive in un allevamento all’aperto insieme ad altri esemplari, è stata raggiunta dai lupi che l’hanno gravemente ferita.
Secondo quanto ricostruito, il proprietario ha ricoverato l’animale in un altro allevamento per sottoporlo alle cure necessarie. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di Popoli. Alcune associazioni hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Pescara, ritenendo che la cavalla sia rimasta agonizzante per tre giorni nella stalla senza cure adeguate e sufficienti.
«Abbiamo scritto una Pec ai carabinieri e alla Asl di Pescara, chiedendo che la cavalla venisse urgentemente visitata in maniera approfondita da un veterinario ippiatra di nostra fiducia, affinché valutasse se il povero animale fosse in grado di ricevere una terapia d’urto sul posto, prima di essere recuperata e ricoverata, o se fosse ormai necessaria l’eutanasia per porre fine alla sua sofferenza già troppo prolungata», scrivono in una nota Lndc Animal Protection, Progetto Islander e Ihp Italian Horse Protection.
I carabinieri hanno sentito il proprietario dell’animale e dalle prime verifiche non sono emerse responsabilità a carico dell’uomo che, dopo l’attacco dei lupi, ha messo in salvo la cavalla.