A Sulmona la protesta degli ambientalisti contro il taglio di 18 alberi: manifestanti identificati dalle forze dell’ordine
Scatta la protesta in piazza Garibaldi a Sulmona per il taglio e la sostituzione dei diciotto tigli pericolosi a rischio caduta. Un gruppo composto da ambientalisti, nel pomeriggio, si è radunato in piazza per impedire l’operazione, decisa dal Comune, sulla scorta di una relazione.
«Chiediamo soluzioni alternative», spiega Antonio Ricci, già agronomo della Regione e rappresentante di Legambiente. «Gli alberi vanno tagliati a una certa altezza per favorire la ripresa naturale, anziché tagliare e sostituire ex novo.»
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale e della Polizia di Stato assieme ai Carabinieri della compagnia di Sulmona che hanno identificato i presenti, ai quali è stato contestato di aver impedito l’esecuzione di un provvedimento. I rappresentanti si sono messi in contatto telefonico con il sindaco, Gianfranco Di Piero e il vice, Sergio Berardi, che stanno valutando se sospendere o meno i lavori.