Ancora violenza in centro all’Aquila con due risse tra giovanissimi: un pestaggio al parco del Castello e un regolamento di conti alla Villa comunale; interviene la Polizia
Nel primo caso l’aggressione si è consumata al parco del Castello, dove un giovane marocchino di venti anni è stato picchiato da altre persone di nazionalità straniera che volevano derubarlo di 400 euro. Il tutto è avvenuto al parco del Castello, nei pressi del vicino bar, tra gli sguardi attoniti dei passanti. Il secondo episodio invece è avvenuto alla Villa comunale e ha avuto per protagonisti alcuni nord africani e alcuni ragazzi del posto.
L’attività d’indagine, dopo un primo intervento delle volanti, è in capo alla squadra mobile. Secondo le prime informazioni i responsabili del pestaggio al marocchino già sarebbero stati individuati: si tratterebbe di persone già note alle forze dell’ordine per reati legati allo spaccio di droga.
Intanto in città si riaccende il dibattito sulla sicurezza, alla luce delle numerose risse all’ordine del giorno, procurate da bande che si contendono le piazze dello spaccio in maniera violenta. Le zone più attenzionate sono quelle tra la villa comunale e il castello, dove gli scippatori puntano a soldi, ma anche a catenine d’oro e ciondoli che poi vengono portati fuori città per essere rivenduti. Anche al terminal di Collemaggio continuano a essere segnalati episodi anomali, tanto da rendere necessario lo stazionamento costante di una pattuglia di carabinieri o di polizia con il posto fisso dei vigili. Anche in questi giorni sono stati segnalati movimenti strani dai tanti turisti che in questi giorni hanno usufruito del parcheggio per poi prendere la navetta per il centro storico.
Non solo, perché lo spaccio avviene anche in alcuni palazzi ancora inagibili della zona rossa, con i residenti che più volte hanno segnalato alle forze dell’ordine quel che accade.