Previsioni meteo Abruzzo di lunedì 2 settembre 2024: la settimana si apre all’insegna dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali con temperature in lieve diminuzione rispetto ai giorni scorsi
SITUAZIONE. Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana, che ormai da settimane garantisce condizioni di tempo generalmente stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali, tenderà ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e una perturbazione di origine atlantica attraverserà la nostra penisola, favorendo un deciso aumento dell’instabilità soprattutto al centro-nord, dove sono attesi rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Temporali che si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio-sera, e riguarderanno dapprima le aree interne, in estensione verso il settore adriatico, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere.
L’instabilità inoltre continuerà a interessare la nostra penisola anche nei prossimi giorni, mentre una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere le nostre regioni tra giovedì e sabato, con un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature che tenderanno gradualmente a diminuire, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità in mattinata, a iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro il p0omeriggio. Nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, che dalle zone interne e montuose tenderanno a estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabili sconfinamenti fin verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di moderata intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, più probabili sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
La nuvolosità continuerà a interessare la nostra regione anche in nottata, con possibili precipitazioni sparse, specie sul settore occidentale e l’instabilità tornerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì, con elevata probabilità di temporali a iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio-sera.
TEMPERATURE. In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi ma la tendenza è verso una graduale diminuzione, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
VENTI. Deboli a regime di brezza ma attenzione ai temporali: non si escludono forti raffiche di vento durante le manifestazioni temporalesche.
MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.