Sullo spopolamento delle aree interne legato alla scuola interviene anche l’assessore regionale Santangelo che ha incontrato alcuni sindaci della provincia dell’Aquila per capire le esigenze dei territori
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico anche l’assessore regionale con delega all’istruzione Roberto Santangelo interviene sul tema dello spopolamento delle aree interne.
Per il rappresentante del governo regionale è necessario garantire l’efficienza del servizio scolastico nei comuni di montagna per contrastarne lo spopolamento e favorire il rilancio sociale ed economico, così come dichiarato anche dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale.
L’assessore Santangelo ha incontrato i sindaci di alcune comunità in provincia dell’Aquila come Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea, dove le istituzioni scolastiche sono fondamentali.
Per Santangelo «è fondamentale partire dalle esigenze dei residenti, affinché la Regione possa promuovere azioni in sinergia con le amministrazioni locali, che limitino l’isolamento e garantiscano il rilancio delle aree interne».