Una perturbazione atlantica ha raggiunto le nostre regioni centro-meridionali e nelle prossime ore favorirà ancora condizioni di instabilità, specie nel pomeriggio-sera
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica, che nella giornata di ieri ha provocato fenomeni di intenso maltempo al nord, sulla Toscana e sul versante tirrenico, mentre in nottata le precipitazioni hanno raggiunto anche le nostre regioni centrali, in particolare le zone interne e montuose, dove i fenomeni sono stati anche piuttosto intensi. Rovesci a carattere sparso hanno raggiunto anche le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise. Tuttavia nelle prossime ore assisteremo a una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite a iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Ma l’ingresso di masse d’aria fresca provocherà fenomeni di instabilità nel pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose, sul versante adriatico e lungo la fascia costiera, con temperature in ulteriore diminuzione e venti che tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Residua instabilità nella mattinata di martedì, specie sul versante adriatico, con situazione in temporaneo miglioramento nel pomeriggio e nella giornata di mercoledì, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici continuano a prospettare la discesa di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda che, se confermate, potrebbero dar luogo a un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e un conseguente generale e sensibile calo delle temperature.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose, sul versante adriatico e nel Chietino, specie al primo mattino, ma la tendenza è verso una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a iniziare dall’Alto Aquilano e dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico entro la tarda mattinata. Dal pomeriggio la nuvolosità tornerà a intensificarsi dapprima sulle zone montuose, successivamente anche sul versante adriatico, con rovesci e possibilità di temporali, in particolare entro il tardo pomeriggio-sera; rovesci che, molto probabilmente, continueranno a interessare il versante adriatico della nostra regione anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì.
TEMPERATURE. In diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico.
VENTI. Moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose; tuttavia da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in aumento da stasera e nel corso della giornata di martedì.
Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.