E’ stato siglato questa mattina un accordo tra Lottomatica, Comune dell’Aquila e Università, per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi servizi per i cittadini attraverso il 5 G.
Un un progetto dedicato al contesto territoriale aquilano con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini. Lottomatica ha sottoscritto con l’ateneo aquilano un Memorandum per facilitare l’accesso ai servizi per il cittadino e destina fondi anche a due borse di studio dedicate alla tecnologia dell’”internet delle cose”. L’accordo è stato firmato nella sede del rettorato, a Palazzo Camponeschi, dal Rettore Edoardo Alesse e dal Responsabile dell’innovazione di Lottomatica Roberto Saracino, alla presenza anche del sindaco Pierluigi Biondi, dell’amministratore delegato di Lottomatica servizi Francesco Marrara e del presidente della Federazione dei tabaccai Giovanni Risso. Una nuova sperimentazione e nuovi terminali dunque, che potranno sfruttare i vantaggi della nuova infrastruttura di trasmissione dati che è il 5G, di cui L’Aquila è una delle città sperimentali in Italia.
Soddisfatto il rettore Alesse:
L’accordo riguarda una delle possibili innovazioni introdotte dalla tecnologia 5G nel campo dei servizi destinati ai cittadini. La decisione da parte di Lottomatica di scegliere l’Università dell’Aquila per una sperimentazione così importante – ha commentato Alesse – è la diretta conseguenza del ruolo svolto dall’ateneo in ambito 5G dal punto di vista della ricerca d’eccellenza.