Chieti: esposto della Provincia contro il Provveditorato alle opere pubbliche

Il Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna annuncia esposto in Procura contro il Provveditorato regionale per la mancata consegna del plesso dell’ex caserma Berardi agli studenti del Masci. Intanto sull’Itis Savoia partiti i lavori per la realizzazione della nuova scuola

Sono numerose le questioni che la Provincia di Chieti è chiamata a risolvere sul fronte scuole in città. Con il ritorno in classe degli studenti delle superiori e i lavori di ristrutturazione in itinere di molti edifici scolastici in città, alcuni istituti si sono ritrovati a fare i conti con la dislocazione di numerose classi in diversi plessi della città. Su tutti i casi del liceo Masci e dell’Itis Savoia tra accuse e rimpalli di responsabilità.

Oggi il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura contro il Provveditorato regionale alle opere pubbliche per la mancata consegna dell’ex caserma Berardi, dove dovrebbero trasferirsi gli studenti del Liceo Masci che, insieme ai colleghi dell’Itis Luigi di Savoia, continuano la protesta per i disagi creati dalla precarietà delle sedi alternative alle scuole in questione.

All’Istituto tecnico di istruzione superiore Luigi di Savoia intanto vanno avanti i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via D’Aragona che, secondo il cronoprogramma annunciato dalla Provincia, dovrebbe essere pronto tra due anni.

Di seguito la nota della Provincia di Chieti.

Stato di avanzamento dei lavori e problematiche legate al nuovo plesso scolastico di Chieti

Punto della situazione relativa alla MANCATA consegna da parte del PROVVEDITORATO ALLE OPERE PUBBLICHE alla PROVINCIA DI CHIETI del nuovo plesso scolastico destinato al Liceo Scientifico di Chieti, ex caserma Berardi, un progetto che ha subito numerosi ritardi, creando disagi notevoli per studenti, famiglie e personale scolastico.

Cronologia degli incontri e degli impegni istituzionali DISATTESI dal Provveditorato alle Opere Pubbliche dell’Aquila, che ha realizzato l’edificio scolastico e che deve ancora consegnare alla PROVINCIA l’immobile in questione (fonte VERBALI)

Verbale 09.11.2023
In un incontro in Prefettura, il Provveditorato alle Opere Pubbliche (OO.PP.) dell’Aquila aveva assicurato il completamento dell’opera entro dicembre 2023 e la consegna dell’immobile alla Provincia entro il primo trimestre del 2024, previa verifica dei collaudi statici e funzionali.

Verbale 27.02.2024
Nonostante l’impegno precedente, il Demanio, durante una riunione con il Provveditorato e la Provincia, ha comunicato l’impossibilità di fornire una data certa per la consegna del nuovo edificio.

Verbale 15.03.2024
In un successivo incontro, l’ingegnere Di Maio del Provveditorato non è stato in grado di indicare una data definitiva per la conclusione dei lavori, sottolineando che la tempistica era strettamente legata ai lavori dell’ITIS di Chieti, finanziati dal PNRR.

Verbale 04.04.2024
Il Provveditorato ha annunciato un ritardo, posticipando la consegna del nuovo plesso a maggio 2024, con una conclusione definitiva dei lavori prevista entro giugno 2024.

Verbale 02.07.2024
Il Provveditorato non ha partecipato alla riunione convocata dalla Prefettura di Chieti, aggravando ulteriormente la situazione.

Verbale 24.07.2024
Un ulteriore ritardo è stato comunicato dal Provveditorato, che ha previsto il collaudo dell’immobile entro il 15 agosto 2024.

Verbale 13.09.2024
Nell’ultima riunione in Prefettura, il Provveditorato ha informato di nuovi ritardi, annunciando il collaudo statico per il 18 settembre 2024. Di conseguenza, la riapertura del Liceo Scientifico, inizialmente prevista per il 16 settembre, è stata posticipata al 23 settembre 2024.