L’Aquila: riaperta la piscina comunale Ondina Valla

All’Aquila finalmente riapre la piscina comunale Ondina Valla di viale Ovidio: l’impianto sportivo è stato interessato negli ultimi anni da lavori di messa in sicurezza e ammodernamento

La piscina, gestita dall’associazione sportiva Rari Nantes del presidente Gianni Benevieri, fu chiusa alla fine del 2022. La riapertura era attesa da tutta la cittadinanza, vista l’importanza dell’impianto, oggetto di significativi lavori di ristrutturazione e riqualificazione, finanziati con risorse del fondo complementare del Pnrr per 700 mila euro.

Gli interventi hanno riguardato la zona del seminterrato, la riparazione di travi e solette, il rinforzo della piscina più grande con relativa sostituzione del filtro e il rifacimento della copertura della vasca più piccola e del giunto tra le due parti; sostituiti inoltre gli infissi e tutte le vetrate della piscina e rimessa a nuovo la pavimentazione esterna davanti all’ingresso principale e sul pianerottolo.

La riapertura della piscina comunale è un momento importante per la città. La chiusura aveva provocato non pochi problemi ai fruitori, essendo attivo soltanto l’altro impianto di Verdeaqua. La piscina Ondina Valla è essenziale per le attività delle squadre, ma anche per ospitare i meeting di nuoto in città.