La settimana si apre con un nuovo probabile peggioramento che sarà graduale, ma che potrà dar luogo a precipitazioni intense nelle giornate di martedì e mercoledì su Marche e Abruzzo
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da corpi nuvolosi provenienti dai vicini Balcani, che nelle prossime ore favoriranno annuvolamenti e un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali: un nucleo di aria fredda attualmente posizionato sull’Europa orientale e sui vicini Balcani, che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di maltempo su gran parte della nostra penisola, tornerà verso l’Italia e determinerà una nuova fase di tempo instabile e a tratti perturbato su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali. In particolare gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici continuano a evidenziare la possibilità di forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, nelle giornate di martedì e mercoledì, specie sul settore adriatico delle vicine Marche e sulla nostra regione, mentre nelle prossime ore l’instabilità si manifesterà dapprima sulle zone interne, con formazioni temporalesche dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore centrale e sul versante adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Lo spostamento del nucleo di aria fredda verso le regioni centro-settentrionali favorirà lo scorrimento di aria fredda in quota sulle nostre regioni adriatiche e la probabile formazione di un minimo depressionario sulle regioni centrali potrebbe determinare lo sviluppo di estesi sistemi temporaleschi, capaci di generare fenomeni di intenso maltempo e un generale rinforzo dei venti dai quadranti orientali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili schiarite nel corso della mattinata ma con nuvolosità in intensificazione sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso la Valle Peligna e, localmente, entro il tardo pomeriggio-sera, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in particolare nel Chietino, in temporanea attenuazione in tarda serata e in nottata. A partire dalle prime ore della mattinata di martedì il tempo tenderà a peggiorare sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera e collinare, con elevata probabilità di rovesci e temporali.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie con valori ancora al disotto delle medie stagionali.
VENTI. Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
MARE. Generalmente mosso.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.