Ampie schiarite nelle prossime ore ma l’instabilità tornerà a manifestarsi dal pomeriggio-sera con annuvolamenti, rovesci e temporali, localmente intensi, specie nel Teramano e nel Pescarese
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da diffuse condizioni di instabilità provocate dalle presenza di un nucleo di aria fredda in quota che, nelle prossime ore, stazionerà sulle nostre regioni centro-settentrionali e darà luogo a condizioni di maltempo sull’Emilia-Romagna e sulle Marche, mentre formazioni temporalesche torneranno a interessare le restanti regioni centrali soprattutto nella seconda metà della giornata.
Dopo il maltempo della giornata di ieri che ha colpito soprattutto la fascia costiera, nelle prossime assisteremo a un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite, specie al mattino, mentre dal pomeriggio i temporali inizieranno a interessare le zone interne e montuose per poi estendersi nuovamente verso il settore adriatico, risultando localmente di forte intensità, in particolare nel Teramano e nel Pescarese; tuttavia i fenomeni potrebbero interessare anche il Chietino e le aree interne della nostra regione.
Una nuova temporanea attenuazione dei fenomeni sembra probabile dalla tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, ma l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio-sera con annuvolamenti, rovesci e temporali che interesseranno le aree interne e si estenderanno verso il settore adriatico, attenuandosi in serata-nottata.
Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dal pomeriggio di venerdì e soprattutto nel fine settimana, con temperature in progressivo aumento.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e sull’Alto Sangro, dove non si escludono foschie dense e banchi di nebbia, specie nelle valli, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci e possibilità di temporali che aumenterà soprattutto dal pomeriggio e nel corso della serata: i temporali interesseranno dapprima la Marsica, l’Aquilano, le zone montuose, la Valle Peligna, per poi estendersi verso il Chietino, il Pescarese e il Teramano, risultando localmente di forte intensità. I fenomeni, inoltre, continueranno a interessare il Teramano e localmente il Pescarese anche in serata e non si escludono nubifragi, mentre una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì; tuttavia nel corso della giornata l’instabilità tornerà a manifestarsi con annuvolamenti, rovesci e temporali, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio-sera.
TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione nelle aree interessate dai temporali.
VENTI. Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi nel Teramano, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
MARE. Generalmente mosso.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.