Teramo: mense e trasporti tra i problemi scolastici da affrontare

Mense e trasporto sono alcuni dei problemi che le amministrazioni comunali si trovano ad affrontare con la riapertura delle scuole: il presidente Anci D’Alberto rimarca le criticità

Con la riapertura delle scuole i comuni abruzzesi hanno dovuto affrontare nuovamente criticità come la ripresa dei servizi come mense e trasporto scolastico. Una questione su cui il presidente dell’Anci Abruzzo D’Alberto ha voluto rimarcare le numerose difficoltà su cui bisogna intervenire.

Ogni anno con l’avvio dell’anno scolastico i comuni si trovano ad affrontare una serie di difficoltà che rendono complessa la riapertura delle scuole. La gestione degli edifici scolastici, la manutenzione, le norme di sicurezza, la carenza di fondi e la carenza di personale sono solo alcune delle problematiche che si ripresentano con una ciclicità preoccupante. Queste criticità non solo mettono a dura prova le amministrazioni locali, ma influenzano direttamente la qualità dell’istruzione.

A Teramo la questione della ripresa scolastica e l’attivazione delle mense in ritardo ha creato non poche polemiche, su cui però l’amministrazione D’Alberto è riuscita a correre ai riparti anticipando al 18 l’entrata in funzione inizialmente programmata per fine mese. Altra delicata questione regionale è quella del servizio legato al trasporto scolastico.