Un quarto caso probabile di Dengue, relativo a un paziente residente a Ortona in via Mazzini, è stato comunicato dell’unità operativa complessa della Asl Lanciano Vasto Chieti al Comune che avvia una disinfestazione per tre giorni
Dalla comunicazione del primo caso, avvenuta lo scorso 9 settembre, a oggi sono al momento quattro i casi di febbre Dengue: tre registrati in centro città e uno in contrada San Donato.
Come per i precedenti casi, si è reso necessario mettere in atto tutte le misure previste nel Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (Pna) 2020/2025, per prevenire la trasmissione del virus.
Il Commissario straordinario del Comune, Gianluca Braga ha emanato una nuova ordinanza con cui si dispone che Eco.Lan spa proceda alla disinfestazione per tre giorni consecutivi, in un’area di raggio, questa volta non inferiore a 400 metri dal luogo in cui la persona si è infettata, comprendendo le aree pubbliche e private.
La disinfestazione avverrà nelle notti tra il 4 e il 5 , tra il 5 e 6, e tra il 6 e 7 ottobre a partire dalle 21.30 fino alle 01.30. In una nota si evidenzia che, essendo il servizio previsto anche nelle aree private, come cortili, piazzali, giardini e terrazze, i residenti, sono tenuti a consentire l’accesso agli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione del trattamento.