Città in scena, festival diffuso della rigenerazione urbana, è l’evento nazionale che fa tappa all’Aquila, promosso da Ance, associazione Mecenate 90, Cidac e fondazione musica per Roma con il patrocinio di In Arch
Un evento speciale dedicato agli interventi di rigenerazione urbana collegati al processo di ricostruzione post sisma che conclude le tappe territoriali dell’edizione 2024 prima del festival di Roma, previsto a dicembre. Protagonisti della tappa i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici del 2009 e 2016.
L’obiettivo è mettere in luce quei progetti che puntano a dare nuova vita e nuove funzionalità a luoghi e quartieri interessati dal processo di ricostruzione. L’evento è organizzato insieme al Comune dell’Aquila e Ance di L’Aquila, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Nel corso della mattinata sono state raccolte molte testimonianze anche internazionali, su centri storici e quartieri di confine; presentati anche i progetti di Castelluccio di Norcia, Cortino, L’Aquila, Navelli, Rieti, Teramo, Amatrice, Colledara, Macerata, Matelica e Spoleto.