G7 Pescara, Tajani: «La cooperazione come strumento di pace»

Prende il via oggi a Pescara il G7 Sviluppo, in programma fino al 24 ottobre e presieduto dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani. La prima giornata con un focus sulla crisi in Medio Oriente

Anche Rete8 seguirà con speciali di approfondimento e collegamenti in diretta il G7 Sviluppo in programma da oggi a Pescara fino al 24 ottobre 2024, presieduto dal vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani. I lavori della prima giornata si apriranno con un focus sulla crisi in Medio Oriente.

LA PREMIER MELONI IN VIDEOCONFERENZA – “Nei miei incontri” in Giordania  Libano “è emerso chiaramente che è necessario dover affiancare agli sforzi che stiamo portando avanti sul binario politico per un cessate il fuoco un binario parallelo umanitario, sul quale dobbiamo impegnarci con la stessa determinazione”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio alla Conferenza umanitaria nell’ambito della riunione del G7 Sviluppo a Pescara. “Come Presidenza italiana del G7 abbiamo promosso questa Conferenza umanitaria sul Medio Oriente nell’ambito dei lavori della Ministeriale Sviluppo perché – ha spiegato – riteniamo prioritario, in una fase così complessa, fare il punto insieme e capire come possiamo migliorare il lavoro già importante che stiamo portando avanti sul piano umanitario per le popolazioni civili del Libano e della Striscia di Gaza. Anche per questo ho voluto recarmi nei giorni scorsi in missione in Giordania e in Libano”. “Voglio salutare i rappresentanti israeliani, libanesi e palestinesi che sono oggi a Pescara – ha continuato Meloni -: la vostra presenza è particolarmente significativa, ed è particolarmente importante per capire i bisogni più urgenti e le proposte operative per far fronte a quei bisogni”

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 16– E’ corso un incontro bilaterale tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l’omologo libanese Abdallah Bou Habib, a margine del G7 Sviluppo a Pescara

IL MINISTRO TAJANI: «LA COOPERAZIONE COME STRUMENTO DI PACE»

«Siamo pronti a dare avvio alla terza riunione ministeriale G7 di competenza del Ministero degli Affari Esteri», ha dichiarato Antonio Tajani. «La cooperazione allo sviluppo costituisce uno strumento straordinario di pace, crescita e stabilità: temi che abbiamo posto al centro della Presidenza italiana del G7. Si tratterà di tre intense e articolate giornate di lavori, che consentiranno di confrontarci sulle sfide globali con i nostri partner del G7, vari Paesi ospiti, il settore privato e le organizzazioni internazionali.»

LA PACE NON È ANCORA VICINA

«La pace ancora non è vicina. Stiamo lavorando sia in Medio Oriente sia in Ucraina per accelerare i tempi. Sono un po’ più ottimista dopo la vittoria di Israele contro Hamas, una vittoria militare. Credo che, come ha detto Netanyahu – abbiamo apprezzato la sua frase – che siamo vicini alla fine della guerra e che bisogna fare tutto per accelerare questi tempi. Gli israeliani sono pronti a far uscire da Gaza gli ultimi capi di Hamas con un salvacondotto, in cambio della liberazione degli ostaggi e poi il cessato del fuoco. Lavoriamo per sostenere questo progetto come lavoriamo per raggiungere il cessato del fuoco in Libano con delle proposte che vedono un rafforzamento dell’Unifil e un rafforzamento dell’esercito regolare libanese.»

DA DUE ANNI DI GOVERNO UN BILANCIO POSITIVO

«Un bilancio molto positivo, sono diminuiti i disoccupati, la borsa va bene, lo spread va bene, abbiamo vinto tutte le battaglie, contiamo di più sul palcoscenico internazionale, l’export ha raggiunto livelli importanti, siamo la quarta potenza commerciale mondiale, eravamo la sesta. Direi che l’economia va nella giusta direzione. Siamo soddisfatti? No. Abbiamo altri tre anni di lavoro, ci impegneremo tantissimo per far risolvere le grandi questioni del Paese. Dobbiamo far aumentare i salari perché ci sono troppi italiani che hanno salari bassi sotto la soglia della povertà e questo è inaccettabile, quindi lavoreremo per raggiungere questo obiettivo con tutte le manovre, il taglio del cuneo fiscale, l’aiuto alle madri lavoratrice, tutte scelte che vanno in questa direzione.»

CONFERENZA DI MELONI RINVIATA A DOPO PESCARA

«Nessuna riflessione sulla manovra, la conferenza stampa è stata rinviata perché io stavo qui a Pescara per il G7 Sviluppo, avendo anche anticipato i lavori per la conferenza internazionale sulla situazione umanitaria del Medio Oriente, non potevo partecipare alla conferenza stampa. Sulla sanità continuiamo ad andare avanti. Abbiamo investito di più.»

Riguardo ai temi che verranno affrontati durante la ministeriale, saranno tre le direttrici principali dei lavori: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili; infrastrutture e investimenti sostenibili; salute globale.

LA PRIMA GIORNATA: LA CRISI IN MEDIO ORIENTE
La prima giornata di lavori si aprirà con una conferenza umanitaria sulla crisi in Medio Oriente, finalizzata a coordinare un’azione congiunta che possa assicurare l’accesso umanitario a Gaza, anche grazie all’iniziativa italiana Food for Gaza, e in Libano.
Oltre al G7, saranno presenti rappresentanti dei Paesi della regione (Libano, Israele, Palestina) e degli organismi internazionali Unhcr, Undp, Pam, Ficross, Ifad e Fao.
A fine giornata è previsto un evento del ministro Tajani con il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, dedicato allo sport come strumento di sviluppo soprattutto in Africa, con la presenza degli atleti Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.

LA SECONDA GIORNATA: LA SICUREZZA ALIMENTARE
Durante la seconda giornata, il titolare della Farnesina aprirà una sessione incentrata sul tema della sicurezza alimentare per discutere di sistema alimentari, clima e acqua e malnutrizione infantile, alla quale interverranno anche Uganda e Unione Africana, e un’altra dedicata alle catene del valore del caffè nella quale saranno coinvolti anche i rappresentanti di Paesi produttori, organizzazioni internazionali e del settore
privato.
Il focus si sposterà poi nel pomeriggio su infrastrutture e investimenti globali, con una sessione ad hoc, finalizzata a valutare progetti ad alto potenziale trasformativo riguardanti il continente africano, da realizzare in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway varato dall’Ue.
Al termine della giornata, Tajani presiederà un evento dedicato ai missionari italiani, volto a valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali e al rafforzamento delle opportunità di istruzione e formazione.

LA TERZA GIORNATA: LA SALUTE GLOBALE
Nel corso dell’ultima giornata, il vicepremier presiederà una sessione dedicata al tema della salute globale, con la partecipazione anche di Gavi e Oms per un confronto con le principali aziende del settore sanitario, durante il quale si discuterà di investimenti in infrastrutture sanitarie e di miglioramento dell’accesso e distribuzione di strumenti di prevenzione in Africa.
Negli stessi giorni del G7, verrà allestita a Pescara anche un’installazione dedicata alla campagna #InsiemepergliSDGs del ministero degli Esteri.
Il 24 ottobre, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva del ministro Tajani.

IL B7 NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE 
Nella sala consiliare del Comune di Pescara al via anche il B7, appuntamento importante per stabilire nuove relazioni di collaborazione con i paesi in via di sviluppo e in particolare con l’Africa.

Leggi anche Pescara apre ai grandi della terra, da oggi al via il G7