All’Aquila riunione della commissione vigilanza questa mattina in Regione per discutere della vicenda del Gran Sasso con tecnici, commissario straordinario, Ruzzo Reti e Gran Sasso acqua
La notizia della riapertura del traforo alla completa circolazione rimanda solo il problema, perché le indagini andranno comunque fatte ma è evidente che occorre qualcosa in più, considerando la situazione della SS 80 le Capannelle. Il consigliere regionale della Lega, Carla Mannetti, esperta del settore trasporti e circolazione, avanza la richiesta dell’istituzione immediata di un tavolo viabilità.
Si dice molto critico il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci sulla gestione della situazione anche alla luce dei numerosi cantieri alle Capannelle, della successiva frana con caduta massi e conseguente chiusura. Per il consigliere dem è mancato l’interlocutore Regione.
Per quel che riguarda il fattore ambientale e acqua, la Ruzzo reti dovrà fare tutti gli accertamenti del caso per capire cosa sia realmente accaduto. Nella vicenda è coinvolta in parte anche la Gran sasso acqua che si è messa a disposizione per un supporto, tentando in questi giorni complessi di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.