Atteso un graduale aumento dell’instabilità sulle nostre regioni centrali mentre episodi di maltempo continueranno ad interessare il meridione (Sicilia e Calabria) e la Sardegna
SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere influenzata dalla presenza di un’area di instabilità, posizionata tra l’Algeria e la Tunisia, che nelle prossime ore continuerà a favorire lo sviluppo di forti temporali sulla Sicilia e sulla Calabria, mentre masse d’aria umida e instabile tenderanno a risalire verso le nostre regioni centrali, provocando lo sviluppo di addensamenti associati a fenomeni di instabilità, già in atto su Toscana, Lazio e Campania, ma che nelle prossime ore si manifesteranno anche sulle nostre regioni centrali, a iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio-sera.
Anche nella giornata di mercoledì l’instabilità si manifesterà sulle nostre regioni centrali ma riguarderà soprattutto i settori tirrenici e le zone interne di Marche e Abruzzo, anche se non si escludono fenomeni di instabilità anche sul versante adriatico.
Molto probabilmente anche nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, il tempo continuerà a essere condizionato dall’instabilità che interesserà le regioni settentrionali, il settore tirrenico e le aree interne delle nostre regioni centrali, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con foschie dense e occasionali banchi di nebbia, specie sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso della mattinata si prevedono ampie schiarite, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in quanto dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio-sera. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie.
VENTI. Deboli di direzione variabile o orientali.
MARE. Poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo