A Chieti, dal 2 al 13 dicembre, la mostra ‘Senzatomica’

Farà tappa anche a Chieti la mostra ‘Senzatomica’ organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

La mostra itinerante ‘Senzatomica – trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari’ è stata selezionata nella categoria ‘Design per il sociale’ all’Adi Design Index 2024, la selezione annuale del miglior design italiano. L’Adi Design Index apre il percorso verso il prestigioso premio Compasso d’Oro.

I progetti in totale sono 219, di cui 11 dedicati, appunto, al sociale. La mostra, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è itinerante e ha già fatto tappa recentemente a Brescia e Roma.

La direzione artistica della mostra ‘Senzatomica’ è affidata a Massimo Pitis e ha coinvolto, oltre al suo team, anche molti altri professionisti che, sotto la sua direzione, hanno contribuito a definire l’identità e l’allestimento dell’esposizione.

Anna Barbara, professoressa associata e architetta del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ha lavorato agli allestimenti insieme a un team di collaboratori e con il supporto del Laboratorio Allestimenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano e del Gruppo Publionda. Luca Barcellona, calligrafo di fama mondiale, ha lavorato al logo della campagna e ha realizzato le citazioni utilizzate all’interno dell’esposizione.

Ai progetti selezionati in questi giorni è dedicata una mostra presso il Museo Adi di Milano.

La mostra ‘Senzatomica’ sarà allestita a Chieti nell’aula magna del campus dell’Università d’Annunzio dal 2 al 13 dicembre.

Marina Moretti: