A Chieti un centro per uomini autori di violenza di genere

Uno dei due centri previsti in Abruzzo e riservati agli uomini autori di violenza domestica e di genere verrà aperto a Chieti

In particolare, a Chieti verrà realizzato il progetto Metamorfosi, voluto dall’amministrazione comunale – assessorato Pari opportunità – ed elaborato dal consultorio della Cooperativa Alpha e finanziato dal bando dalla Regione Abruzzo con fondi regionali per le azioni di contrasto della violenza di genere e il potenziamento della rete regionale.

I due centri dedicati da realizzare in Abruzzo sono organismi previsti dal Dpcm del 26 settembre 2022 per contrastare la violenza di genere.

“Il progetto è nato come risposta concreta alle attività di contrasto alla violenza di genere su Chieti e su tutto il territorio provinciale – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pari opportunità di genere Chiara Zappalorto. Si tratta di una proposta che ci arriva dal consultorio della Cooperativa Alpha, che con la coordinatrice Marialaura Di Loreto affronta ogni giorno il tema, essendo motore della rete antiviolenza sul territorio cittadino. Lo abbiamo condiviso esostenuto perché crediamo fortemente che solo attraverso un’azione a 360 gradi sia possibile combattere la violenza di genere: occupandosi prima di tutto delle vittime, facendo necessariamente prevenzione, ma non dimenticando che ci sono percorsi irrinunciabili che riguardano gli uomini artefici delle violenze, che devono essere intrapresi perché prendano coscienza della violenza e degli errori, affrontino la propria condizione e intraprendano un cammino di recupero”.

Marialaura Di Loreto, sociologa e coordinatrice della Cooperativa Alpha, ha aggiunto:

“Un riconoscimento di sostanza che consente alla città di fare un lavoro più completo e concreto contro la violenza di genere”.

https://www.youtube.com/watch?v=VXu8E58jLS0