Anche nella nostra regione c’è l’imbarazzo della scelta per un Ferragosto particolarmente afoso. Chi può si riposi, per tutti gli altri tra arte, mare, montagna, buon cibo e tanti eventi e spettacoli c’è solo l’imbarazzo della scelta! E se il bollino del traffico è rosso, l’emergenza idrica spera nella tanto attesa vera pioggia
Musei, abbazie, chiese e castelli aperti per chi volesse optare per una giornata di festa, in famiglia e non, all’insegna della storia e dell’arte ( https://www.rete8.it/cronaca/123a-ferragosto-musei-castelli-ed-abbazie-aperti-in-abruzzo-ecco-dove/ ). Parchi, oasi, riserve e la sempre affascinante natura per quanti, complice il bel tempo, decideranno di trascorrere un 15 agosto all’aria aperta sperando di immortalare senza, tuttavia, inseguirli o peggio ancora minacciarne la sicurezza, orsi e cerbiatti, volpi e ricci. E poi ancora la mai tramontata grigliata con gli amici che sia in quota o nei giardini di casa piuttosto che, anch’essa mai passata di moda, cocomerata al mare tra balli di gruppo e collanine di fiori al collo. Insomma anche quest’anno nella nostra Regione c’è solo l’imbarazzo della scelta per trascorrere un sereno e rilassato Ferragosto.
E se da oggi a domenica sulle strade scatta il bollino rosso, e in taluni tratti autostradali finanche nero, il 15 agosto 2024 verrà di certo ricordato anche per le gran sudate che anche oggi faremo, in riva al mare piuttosto che a 2.000 metri, e di contro per i tanti rubinetti a secco, o comunque a flusso ridotto, praticamente in ogni angolo d’Abruzzo.
Anche dalle nostre parti ci si aspetta il boom di turisti a zonzo in locali, città, stabilimenti balneari, montagne e meglio se tutto questo, in termini di incassi, fino a domenica.
Ferragosto si festeggia solo in Italia? In Europa e anche oltre il 15 agosto viene festeggiato sì come ricorrenza religiosa, ma anche come momento di celebrazione dell’estate. Seguendo la tradizione cristiana, il 15 agosto rappresenta l’Assunzione di Maria, mentre più laicamente rappresenta il culmine dell’estate, il giorno simbolo del meritato riposo estivo. In ogni caso, Ferragosto è una festività profondamente radicata nella cultura italiana, anche se viene festeggiata anche al di là dei confini nazionali ed europei.
Ma come viene passato questo giorno nei paesi dell’Unione Europea? E quali sono le altre nazioni in giro per il mondo che lo festeggiano? La Spagna in questo giorno celebra la “Asunción de la Virgen María” e la ricorrenza assume più marcatamente un valore religioso. Nella penisola iberica si organizzano feste in spiaggia e nelle città, spesso con concerti. Matrice religiosa importante anche in Francia, dove la festività è conosciuta con il nome di “L’Assomption”: l’origine si ritrova nel regno di Luigi XIII, che nel 1638 decise di dedicare il 15 agosto a Maria dopo la nascita del suo erede, Luigi XIV. Sebbene non abbia lo stesso impatto culturale di Ferragosto in Italia, la festa dell’Assunzione in Francia è comunque un’occasione per riunirsi in famiglia e celebrare la fine dell’estate.
In Germania il 15 agosto viene vissuto sempre con una caratterizzazione religiosa, il tema comune rimane comunque il riposo e la celebrazione della stagione estiva. Non mancano le processioni e messe speciali, in particolare nella Baviera.In Grecia, il 15 agosto è noto come “Dekapentavgoustos” e celebra l’Assunzione della Vergine Maria.Per quanto riguarda il resto del territorio europeo il 15 agosto viene festeggiato anche in Belgio, Lusseburgo, Austria, Svizzera, Polonia, Romania, Croazia, Slovenia, Lituania, Portogallo e Malta.