A L’Aquila il Premio del Gusto della Stampa Estera

All’Aquila la ventesima edizione del Premio del Gusto della stampa estera in Italia che rende omaggio all’agroalimentare italiano

Questa mattina i giornalisti sono arrivati in città per una visita. Presente tutto il “gruppo del gusto” della stampa estera.

Il capoluogo abruzzese è stato il palcoscenico di questa edizione speciale del Premio, che ogni anno si svolge in una regione diversa, e che nel tempo è divenuto rilevante nel dibattito sull’agroalimentare italiano, perché offre il punto di vista dei corrispondenti stranieri che vivono in Italia, attenti a capire e a raccontare sui giornali, in tv, nelle radio e sul web, questa importante risorsa del Paese.

Con i suoi otto distretti alimentari riconosciuti, di cui l’ultimo è nato lo scorso 19 settembre, l’Abruzzo è centrale anche nell’economia dell’agroalimentare, e sempre più attento a sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale.

Vengono premiati i migliori ambasciatori del gusto italiano. Tra questi anche la cooperativa altopiano di Navelli.

La cerimonia quest’anno è inserita all’interno di CibAQ, evento del GAL Gran Sasso Velino, organizzato dallo stesso GAL con il contributo della Regione Abruzzo Dipartimento Agricoltura, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e delle Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.