Più forza alla cultura, più libri sui territori e regioni protagoniste: a L’Aquila gli Stati generali per la lettura promossi dal ministero della Cultura
Scelta significativa quella dell’Aquila, città che nel 2026 sarà Capitale italiana della cultura. La manifestazione, nata nel 2021, è promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura ed è dedicata alla rete dei patti per la lettura per stimolare una riflessione pubblica.
Il Patto per la lettura è diventato un requisito per la concessione della qualifica di Città che legge, rilasciata dal Centro per il libro e la lettura. Gli Stati generali, che giungono quest’anno alla quarta edizione, sono l’occasione per tracciare un bilancio, scorrendo i dati e passando in rassegna le buone pratiche, e delineare scenari di medio periodo.
In particolare, l’edizione 2024 focalizza l’attenzione sulle Regioni per una programmazione più capillare delle politiche per la lettura. Giornate nelle quali si sono alternati autori, esperti e politici con tutte le principali istituzioni culturali abruzzesi sedute attorno allo stesso tavolo.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: