A Ortona “di corsa nella Storia” gareggia anche il testimone della Battaglia

Nella corsa inclusiva “Ortona Challenge. Di corsa nella storia”. Special runner, il professore ultranovantenne Tommaso Caraceni, sopravvissuto ai tragici eventi della Battaglia dell’ottobre 1943

Un evento sportivo dal profondo significato storico, culturale, sociale ed internazionale che intende mantenere viva la memoria in omaggio ai civili e ai militari che persero la vita 80 anni fa fra le vie di quella che è stata ribattezzata la Stalingrado d’Italia. La giornata è stata arricchita dalla presenza della banda della Polizia di Edmonton con le loro caratteristiche cornamuse. insieme al Gruppo Storico di Sbandieratori e Musici “I Farnese” città di Ortona.

Novità di questa edizione è stata la partecipazione di personale straniero proveniente oltre che dall’ambasciata canadese, anche da quella tedesca, inglese, australiana, sudafricana, neozelandese ed indiana, insieme a rappresentative provenienti dalle città gemellate di Cassino e di Minturno e appartenenti alla linea difensiva tedesca Gustav.
Un’edizione questa, che per la prima volta, per volontà degli organizzatori, ASD Ortona for Runners e Associazione Crossroads di Ortona, ha devoluto parte del ricavato (1 euro per ogni iscritto) a una onlus che opera in Burundi a favore della popolazione locale.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.